Fiume Festival 2014

 

I Edizione - Fiume Festival

 

TEMA 2014: FIUME, CULTURA E SVILUPPO

Il Fiume Festival, di cui è questa la prima edizione, non è uno dei tanti eventi che un’amministrazione può organizzare. È molto di più. È inserito in maniera organica nel programma di mandato e rappresenta per San Donà un’opportunità di valorizzazione, attraverso l’elemento naturale che più la caratterizza. Il suo fiume, l’unico al mondo a collegare due Patrimoni dell’Umanità riconosciuti dall’Unesco quali Venezia, laguna e le Dolomiti. Declinato al maschile, il Piave, è Sacro alla Patria. Al femminile è madre feconda. L’arte, la musica, le letture, il teatro di questa tre giorni sono il mezzo per festeggiare la nostra terra, la nostra identità, il nostro futuro.

Tre giorni per vivere il fiume e l’acqua con incontri ed eventi che fondono diverse performance artistiche, tra parole immagini e musica. Lo scenario del Piave vissuto come insieme coinvolgente di paesaggio, cultura, creatività, ricerca, storia e società, metafora del tempo e della vita che scorre, viaggio e veicolo di esperienze che nei secoli si sono incontrate e cresciute sull’acqua. Sul Piave confluiranno quindi diverse suggestioni anche da altre terre d’acqua e di fiume: dalle sonorità del Mississippi, alla danza di Villeneuve sur Lot, a contributi di artisti provenienti da altre regioni d’Italia. Il Piave, già simbolo della Grande Guerra, rinnova quindi l’immaginario in un orizzonte di pace: non più fiume che divide ed oppone uomini e sponde, ma acqua che unisce ed accoglie attraverso la cultura. Il fiume sarà per questo inteso anche come energia e creatività. Come un fiume scava, incide e modella la terra in cui incessantemente scorre, così la cultura incide sullo sviluppo del territorio quando è consapevolezza delle risorse, del tempo e dello spazio in cui agisce, visione lungimirante, flusso operoso e continuo che costruisce la città come luogo di relazione. In tale ottica la creatività assolve una funzione essenziale nella sua potenzialità di concretizzare la cultura in lavoro: arte per la riqualificazione urbana, dal sogno alle mani attraverso l’artigianato artistico, idee ed azioni per ridare un senso alla vita in città, idee che si traducono in impresa del cambiamento che riparte dall’ingegno della persona come prima risorsa.
Andrea Cereser
Sindaco per San Donà di Piave
Chiara Polita
Assessore alla Cultura
 

Scarica il programma completo e rimani aggiornato sui nostri eventi

 
 

 
 
Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri eventi e sulle loro possibili variazioni puoi compilare il modulo sottostante per lasciarci la tua mail.
Inoltre riceverai immediatamente il programma completo del Festival in PDF.