Il segreto del bosco vecchio

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il segreto del bosco vecchio

2 settembre 2017 - Ore 20:30

Francesco Rossi

Pianista; laureato in lettere con una tesi in storia romana. Compositore: scrive brani per pianoforte e musica da camera, corale, canzoni e musiche di scena per il teatro, anche per le scuole. Dirige vari ensemble vocali: tra questi il gruppo gospel “Sweet Sound Singers”; il coro “Vox Nova” di Silea (TV), il coro del liceo classico “Eugenio Montale” di San Donà di Piave (VE); il coro “Vociinvolo” costituito con gli operatori ed i pazienti del Centro di Salute Mentale della ULSS 10 di San Donà di Piave; il coro “Cavallino” di Cavallino (VE).

Ha da poco registrato e pubblicato in CD una raccolta di brani composti su testi di storia letteraria. Il titolo del lavoro – “Tityre” – si riferisce alla famosa prima bucolica del poeta romano Virgilio cui è dedicato il secondo di sedici brani che si apre con “Dormono le cime dei monti”, delicata e suggestiva composizione musicata per un organico di coro e orchestra sinfonica sulle parole del celebre “Notturno” del poeta greco Alcmane. La raccolta prosegue e si chiude con canti dalle sonorità più moderne, con poesie di autori contemporanei.

Massimo Cadamuro

Insegna materie letterarie nella scuola secondaria. Da anni lega la passione per l’insegnamento con la narrativa e il teatro in qualità di sceneggiatore e autore di testi e adattamenti. Poeta e verseggiatore, le sue liriche rappresentano un intenso e sincero omaggio ad un rigore poetico che si lega a modelli del passato letterario ma, in funzione pratica di poesia originale e mai scontata, tocca delicati equilibri emotivi e nostalgici che le rendono genuini strumenti di una personale comunicazione interiore. Molte tra queste sono spesso ideate e composte per essere musicate come canzoni negli spettacoli teatrali.

Coro Vox Nova

Il coro è nato agli inizi degli anni novanta nell’ambito di una collaborazione sorta con la scuola di musica “Andrea Luchesi” di Silea (TV), che continua tuttora. Il gruppo è attualmente diretto da Francesco Rossi, che lo segue dal 2004. Oggi è una realtà che coinvolge più di venti coristi di ogni età provenienti da Silea e dal circondario trevigiano e sandonatese. Il repertorio è costituito da brani di musica religiosa, spirituals del repertorio afroamericano e canti della tradizione europea, in elaborazioni originali, oppure canzoni destinate al teatro nelle quali il coro e gli interpreti solisti si affiancano ad un’orchestra da camera d’archi e legni. Tra le ultime produzioni, “Sogno di una notte di mezza estate” basata sulla omonima commedia di William Shakespeare, e “Il segreto del Bosco Vecchio” ispirata al romanzo di Dino Buzzati, su testi inediti di Massimo Cadamuro.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso l’auditorium del Centro Culturale “Leonardo da Vinci”

Il segreto del bosco vecchio

Un racconto in musica ispirato al romanzo di Dino Buzzati

 

Compositore delle musiche: Francesco Rossi
Autore dei testi cantati: Massimo Cadamuro
Soggetto e testi delle letture: Dino Buzzati
Flauto traverso: Mauro Fiorin
Violino I: Damiano Pavan
Violino II: Sara Boem
Viola: Cristiano Pignata
Violoncello: Paolo Carraro
Contrabbasso: Filippo Andrisani
Pianoforte: Francesco Rossi

Una brezza della valle: Patrizia Rosan
La gazza guardiana: Gaia Gribaldo
Benvenuto: Rosalia Davanzo
Il vento Matteo: Andrea Perissinotto
L’ombra del colonnello: Luca Andreuzza

Dettagli

Data:
2 settembre 2017
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Luogo

Golena del Piave
Golena del Piave
San Donà di Piave, Italia, VE 30027 Italia
+ Google Maps