Bellissimo, il libro di Massimo Cuomo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bellissimo, il libro di Massimo Cuomo

2 settembre 2017 - Ore 21:00

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la sala conferenze del Centro Culturale “Leonardo da Vinci”

Massimo Cuomo presenta il su ultimo romanzo “Bellissimo”

Modera: Fabrizio Cibin

Presentazione
Miguel è Bellissimo, di una bellezza miracolosa. Lo è sin dal giorno in cui nasce, sotto lo sguardo attonito del fratello Santiago che ha cinque anni più di lui e capisce subito che quella bellezza cambierà tutto. Tutto. Non solo nella sua vita ma nella vita della loro famiglia, del quartiere, dell’intera città di Mérida, scatenando fra le donne di ogni età una fascinazione che diviene culto vero e proprio, adorazione appassionata, profonda, straziante.

Nel tempo Santiago viene sopraffatto dalla presenza dell’altro, all’ombra del quale sparisce. Miguel cattura la luce dei riflettori, al primogenito tocca invece il buio degli angoli nascosti: ogni singolo aspetto della sua esistenza finisce per essere condizionato dalla bellezza del fratello, dalle prodigiose reazioni che produce nel padre e nella madre, nei passanti, nelle vicine di casa che affollano il cortile, nelle pretendenti smaniose che lo incalzano ovunque.

Una storia che, sotto le nuvole del Messico, si illumina dei potenti colori del realismo magico: tutti gli eventi paiono risplendere di una luce mitica, leggendaria. Il conflitto tra i fratelli, il ruolo dei genitori, le storie d’amore, la violenza, i viaggi sono sorretti da un’introspezione psicologica profonda e realistica, ma assumono al tempo stesso un’aura di leggenda. Così la trama si snoda fra dispiaceri, fughe, rimorsi, ritrovamenti, abbandoni e illuminazioni immergendosi nelle vicende dei due fratelli, dei genitori, delle donne amate, degli abitanti del posto, tutti in modo diverso travolti e segnati per sempre da questo straordinario incontro con la Bellezza.

Data di pubblicazione: 6 aprile 2017

Casa editrice: Edizioni e/o

Massimo Cuomo

“Sono nato a Venezia nel 1974, mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna e vivo a Portogruaro, in una casa più vicina alla campagna che alla città.

Ho esordito nella narrativa italiana con il romanzo Malcom, pubblicato nel luglio 2011 dalla casa editrice Edizioni e/o. Il libro ha ricevuto lusinghiere recensioni, fra gli altri, dalla Stampa e dal Corriere del Veneto.

Nel gennaio 2014 è uscito, sempre presso e/o, Piccola osteria senza paroleNe hanno parlato con entusiasmo Il Piccolo, Il Corriere, Radio 105, Radio Uno Rai, Panorama.it. Questa storia è stata ripubblicata in edizione tascabile a marzo 2015 e mi ha portato in giro per l’Italia, a parlarne per circa cinquanta volte in librerie, biblioteche, osterie, festival e rassegne letterarie.

Dal 6 aprile 2017 è in libreria Bellissimo, il mio terzo romanzo”.

Dettagli

Data:
2 settembre 2017
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Piazza Indipendenza
Piazza Indipendenza
San Donà di Piave, Italia, VE 30027 Italia
+ Google Maps