Frequenta anche tu un corso online HACCP. Scopri il perché!

A chi è rivolto il corso HACCP

Il Patentino HACCP è un documento, rilasciato a fronte della frequenza di un apposito corso HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point). Fa riferimento a tutte quelle procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti. I lavoratori che operano nel settore alimentare devono conoscere perfettamente le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare. L’attestato HACCP è obbligatorio in ogni comparto del settore alimentare e per qualsiasi attività che comporti la presenza di alimenti e/o bevande: dal barman allo chef, dal trasportatore all’incaricato dei distributori automatici, dall’addetto al packaging all’operatore di azienda agricola, dal gelataio al macellaio, dal pasticciere al cameriere o al promoter. La normativa europea e italiana, richiede infatti la conoscenza del sistema HACCP.

 

I contenuti del corso

Grazie ad un corso online HACCP come quello proposto da Accademia Domani, si possono ottenere le conoscenze e competenze necessarie per poter lavorare nelle industrie della filiera agroalimentare, tutelando la salute del consumatore e la salubrità del prodotto. La formazione HACCP tratta i rischi di ordine microbiologico, chimico e fisico che esistono nei processi di produzione, preparazione, trasformazione, conservazione e distribuzione degli alimenti. Il corso si caratterizza di videolezioni, dispensa e quiz ed ha durata totale di 20 ore.

A fine corso, al fine del conseguimento dell’attestato HACCO è necessario superare un test di 35 domande. L’Attestato conseguito corrisponde al “Livello 2” o “Categoria A” in alcune normative regionali e porta tale dicitura. Tutte le materie trattate durante il corso sono applicabili non solo nell’ambito lavorativo, ma anche nella vita privata, migliorando di conseguenza il proprio approccio con la preparazione e conservazione del cibo e quindi la propria quotidianità. Per maggiori informazioni in relazione al corso in questione, oppure per qualsiasi dubbio, non esitare a visitare il sito di Accademia Domani dove troverai le risposte a tutte le tue domande.