Quanto è utile addestrare il vostro amico a 4 zampe

L’addestramento cani Roma è un processo tramite il quale si riesce a far sì che il cane sviluppi della destrezza e che la mantenga. Addestrare un cane significa insegnargli ad eseguire un compito, un esercizio o un comportamento da noi prefissato, infatti letteralmente la parola addestramento vuol dire “rendere abile”.  L’addestramento di un cucciolo segna l’inizio del vostro viaggio nel trasformare il vostro cucciolo eccitabile in un cane fedele, che sarà al vostro fianco per tutta la vita. Missione impossibile? Forse nei primi giorni vi sembrerà così, ma ricordatevi che i cani sono dei grandissimi abitudinari e una volta che avrà capito cosa fare per avere la pappa, vedrete che attiverà spontaneamente tutto questo rituale.

Le tecniche moderne, conosciute ed utilizzate dagli addestratori professionisti, mirano a creare un rapporto di complicità tra voi ed il vostro amico a quattro zampe. Nonostante nell’addestramento ci sia bisogno di disciplina, non si sfocerà mai nel maltrattamento. Si richiede solo fermezza, affinché l’animale capisca che chi comanda siete voi e che deve obbedire a certi ordini. Molti pensano che l’addestramento e l’educazione di un cane siano due cose separate, ma a ben vedere nell’educare un cane o un cucciolo gli insegniamo anche diversi esercizi che rientrano nell’ambito dell’addestramento.

I cuccioli hanno una soglia di attenzione breve e serviranno ripetuti tentativi per imparare, ma una volta che imparano ciò che ci si aspetta da loro avrete una grande opportunità di coinvolgerli rapidamente. E ricordate, è più facile farlo ora e non quando hanno qualche mese in più, meglio pensarci quando sono cuccioli. Solo se c’è comprensione da entrambe le parti, il rapporto prosegue senza intoppi. Educare un cane è un compito decisamente delicato, ma rilevante per la vostra sicurezza e per quella dei vostri cari. Solo degli addestratori professionisti possono aiutarvi!